Deliberato il: 10.12.2003

Recupero architettonico della latteria sociale di fielis di zuglio

Associazione Culturale Nuova Latteria Fielis
Tolmezzo

L'Associazione ha provveduto a recuperare strutturalmente lo stabile in cui aveva sede l'attività casearia, allo scopo di realizzare un museo a diffesa delle tradizioni e del patrimonio di conoscenze del territorio. Si tratta di un edificio costruito a inizi '900, con muri portanti in pietra semi squadrata a faccia vista esternamente, il solaio del primo e unico piano e la copertura sono in legno, il manto in coppi è ssostenuto da capriate in legno. L'edificio ha svolto la funzione di abitazione del casaro e raccolta del latte e della lavorazione di formaggio, burro e derivati fino al sisma del 1976. Da quella data, cessata la raccolta del latte, l'edificio ha subito un lento e inesorabile degrado ed è stato utilizzato come magazzino delle attrezzature presenti. L'inervento proposto dal geometra Agostinis, ha visto il rifacimento del manto di copertura, la sostituzione di grondaie e discendenti, il restauro dei serramenti e delle attrezzature della latteria, oltre al rinnovo dell'impianto elettrico e alla tinteggiatura.  Il recupero dell'edificio ha dato ora la possibilità all'Associazione di avere una sede e, come obiettivo primario, realizzare un museo delle arti della lavorazione del latte.