Cosa facciamo
Restauri
Dal 1992 la Fondazione ha finanziato 1161 interventi di restauro per un importo complessivo di 14.857.043 €.
Tra questi si possono comprendere più di ottanta sculture lignee, oltre a una quarantina di interventi di recupero architettonico tra facciate e edifici sacri del territorio, alla sistemazione di circa settanta altari lapidei e al ripristino di più di ottanta cicli di affreschi e altrettanti fra dipinti e pale d’altare. Inoltre, la Fondazione ha sostenuto il restauro di una sessantina di organi e altrettanti cori e arredi sacri, contribuendo a rendere fruibile il patrimonio di pievi e chiesette sparse tra la pianura, la collina e le montagne friulane.
Gli interventi sono stati realizzati in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, la Regione, le Provincie, i Comuni, le Diocesi e le parrocchie e le associazioni del territorio.
Questa continua e proficua collaborazione con numerose istituzioni pubbliche e private della Regione, esprime meglio di ogni dichiarazione il profondo legame esistente fra la Fondazione e le diverse comunità locali.
In questa sezione sono illustrati i diversi progetti sostenuti, ordinati con riferimento alla data di delibera del contributo.
Restauro del portone di ingresso della chiesa evangelica battista di pordenone
I locali della chiesa Cristiana Evangelica Battista e suoi annessi, situati in viale Grigoletti a Pordenone, sono stati interessati negli ultimi anni da un programma di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. In questa fase …
Restauro altare di giovanni martini presso chiesa santa maria delle grazie in prodolone
Nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Prodolone costruita nel 1467, impreziosita da affreschi di Pomponio Amalteo nel presbiterio e da un affresco del Bellunello, è conservato un altare ligneo realizzato da Giovanni Martini …
Restauro dell'organo Comelli Zanin e della relativa cantoria, terzo lotto
La Parrocchia ha inteso concludere il 3° lotto dell'intervento di restauro dell'organo Comelli Zanin, del suo cassone e della cantoria lignea che lo contengono. Lo strumento, opera di Francesco Comelli, costruito nel 1841 con trasmissione …
Restauro della chiesa della santissima trinità
La Parrocchia ha inteso provvedere al restauro della Chiesa della Santissima Trinità, uno dei più preziosi edifici sacri della città, costruito e decorato tra il 1526 e il 1539. L'edificio si distingue per la pianta …
Intervento conservativo sul crocifisso ligneo policromo di Marano Lagunare
La Parrocchia di Marano Lagunare, in vista della Festa Triennale in onore della Beata Vergine Maria della Salute del 2025, in coincidenza anche col Giubileo, si è impegnata nella sistemazione dell'antica Pieve di San Martino …
Restauro degli affreschi della cella campanaria della chiesa di San Quirino Vescovo
Il campanile della chiesa parrocchiale di San Quirino Vescovo a San Quirino presenta sulle pareti interne della cella basamentale una serie di pitture murali di tardo Seicento. La cella, a pianta pressochè quadrata, è stata …
Restauro degli strumenti dei musei la mozartina
I musei La Mozartina 1 e 2 ospitano un patrimonio strumentale esposto di oltre sessanta strumenti musicali tra storici e moderni, di varia estrazione storica, geografica e con valore di rarità, che richiedono un continuo …
Restauro di tre dipinti della parrocchia di San Quirino: la madonna del rosario, san pietro e san paolo
La Parrocchia ha provveduto al restauro dei seguenti tre dipinti conservati nella chiesa di San Quirino Vescovo e Martire: La Madonna del Rosario, pala d'altare di Pietro Antonio Novelli (1760-17819), olio su tela centinato, cm …
Restauro di due sculture processionali conservate nelle chiese di sant’orsola di noiaris e dell’immacolata di priola
La Parrocchia ha provveduto al restauro delle due statue lignee processionali che conserva presso le chiese di Sant'Orsola di Noiaris e della Madonna Immacolata di Priola in Comune di Sutrio, opera di maestranze gardenesi della …
Casa nostra per vivere insieme
L'Associazione, anche grazie al sostegno della Fondazione, ha realizzato il progetto 'Casa nostra' destinato a promuovere forme innovative di co-housing per persone con disabilità. Tale progetto ha visto la realizzazione di un complesso immobiliare costituito …
Restauro altare di santa filomena nella chiesa parrocchiale di tricesimo
La Parrocchia ha provveduto al restauro dell'altare di Santa Filomena della Chiesa di Santa Maria della Purificazione di Tricesimo. L'altare, arricchito da una pregevole pala coeva di Filippo Giuseppini (1811-1872) raffigurante il Martirio di Santa …
Monumento funerario di quinto etuvio capreolo ad aquileia
Il Museo ha provveduto al restauro del monumento funerario in calcare dedicato a Quinto Etuvio Capreolo, scoperto nel 1901 nell'area della necropoli orientale di Aquileia in località Sant'Egidio. Il manufatto è stato ricostruito negli anni …
Restauro del fonte battesimale della chiesa di collalto
La Parrocchia ha avanzato la richiesta di restauro del fonte battesimale della Chiesa di Collalto di Tarcento. Il manufatto è formato da una vasca in pietra Nero di Timau sostenuta da un piedistallo composito, costituito …
Restauro conservativo dell’organo nachini (1743) di lusevera
La Parrocchia di San Giorgio Martire a Lusevera ha realizzato il restauro del prezioso organo Nachini del 1743, costruito per la località di Farra d'Isonzo, successivamente traferito a Cormons e, infine, traslocato agli inizi del …
Restauro dell'organo comelli - zanin e della cantoria della Chiesa del Carmine a Udine
La Parrocchia ha dato corso al secondo lotto del restauro dell'organo realizzato da Francesco Comelli intorno agli anni '90 del 1700, con cassa e cantoria del 1793 di Giuseppe Bertoli e successivi ampliamenti, modifiche e …
Rifacimento della lunetta presbiteriale della chiesa san leonardo in prossenicco
La Parrocchia ha provveduto al rifacimento della decorazione ad affresco della lunetta presbiteriale della Chiesa di San Leonardo a Prossenicco, con l'Adorazione dell'Agnello realizzata dal pittore Giacomo Monai (Nimis, 1884-1978) assieme al decoratore Torrenzoni nel …
Restauro dell'altare lapideo dedicato alla beata vergine del rosario di Porpetto
La Parrocchia ha provveduto a restaurare l'altare della Beata Vergine del Rosario di Porpetto, realizzato da Francesco Zuliani - detto il Lessano - nel XVIII secolo per la Chiesa dell'Addolorata di Gradisca d'Isonzo. Quando, nel …
Restauro degli intonaci esterni e dell'apparato decorativo interno dell'oratorio dello spirito santo di san leonardo in valcellina
La Parrocchia si è premurata di procedere al restauro degli intonaci esterni e dell'apparato decorativo interno dell'Oratorio dello spirito Santo di San Leonardo in Valcellina, risalente al secolo XVI. La piccola costruzione, rimaneggiamento di una …
Restaurato il dipinto su tela raffigurante 'Il martirio di Santa Giustina' di Palmanova
La Parrocchia del Santissimo Redentore di Palmanova ha provveduto al restauro del dipinto ad olio su tela che raffigura Santa Giustina, patrona di Palmanova. L'autore è ignoto, ma si tratta certamente di un'opera del secolo …
Restauro e completamento del portale del duomo 'ss. corpo di cristo'
La Parrocchia del Santissimo Corpo di Cristo, in precedenza aveva fatto realizzare 24 formelle in bronzo da applicare al portale principale del Duomo di Valvasone dall'artista Edo Janich, già approvate dalla Soprintendenza e dalla Diocesi. …