Torna al mese di Marzo 2022

17.03.2022

Presentato il Bando Restauro 2022

Accanto al sostegno nasce l'Album dei restauri

Il Bando Restauro 2022 della Fondazione Friuli può contare anche quest’anno su un fondo da 600mila euro. Presentati i dettagli in un luogo simbolo: il cinema Visionario a Udine.

“Per la presentazione del bando, quest’anno abbiamo scelto un luogo simbolico quale il cinema Visionario di Udine - ha spiegato il presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini – Innanzitutto, rappresenta il risultato di un pregevole intervento di restauro a cui anche il nostro ente ha contribuito. È così diventato un contenitore culturale in grado di animare la vita sociale del centro cittadino. Inoltre, è esempio di una attività duramente colpita dalla pandemia, ma che grazie a una capacità di reazione straordinaria ha saputo rialzarsi”.

“La Fondazione ha dato vita a una banca dati di tutti gli interventi di restauro realizzati nel corso degli anni attraverso questo tipo di Bando – ha poi annunciato Morandini – in questa maniera, con schede approfondite, intendiamo rendere pubblici e fruibili tutti i dettagli di un patrimonio che, grazie al nostro sostegno, le realtà locali sono riuscite a salvare e a ridare nella disponibilità delle comunità”.