In questa sezione potrai trovare notizie su alcune delle iniziative, progetti o attività, sostenuti e organizzati dalla Fondazione Friuli

Prossime notizie
Notizie archiviate

1 Febbraio 2024

Vota il progetto Art Bonus 2024

Il Concorso Art Bonus organizzato dal Ministero della cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC premia il progetto più votato tra quelli selezionati sulla piattaforma https://artbonus.gov.it/concorso/2024/

8 Febbraio 2024

Rinnovato il Protocollo d'Intesa "Energia solidale" tra Fondazione e Caritas diocesane di Udine e Pordenone

Visti gli ottimi risultati e l’opportunità di confermare l’impegno a proseguire il progetto anche per il 2024-2025, si è proceduto alla sottoscrizione del nuovo Protocollo d’Intesa, con cui la Fondazione Friuli mette a disposizione delle fasce più deboli 200 mila euro, con il contributo di Intesa Sanpaolo

9 Febbraio 2024

Open Dialogues for the Future: al via la seconda edizione del progetto

7 e 8 marzo: due giornate di approfondimento e confronto con esperti, regionali, nazionali e internazionali, in rappresentanza delle istituzioni, delle imprese e del mondo accademico. Il 7 marzo nel pomeriggio l'evento verrà ospitato presso la nuova sede della Fondazione Friuli.

20 Febbraio 2024

Presentazione Bando Istruzione 2024

Giovedì 22 febbraio 2024 ore 10.30 presso Palazzo Antonini-Stringher, Via Gemona, 1 a Udine

25 Marzo 2024

Presentazione Bando Restauro 2024

Mercoledì 27 marzo 2024 ore 11 presso Palazzo Antonini - Stringher, Via Gemona n. 1 a Udine

9 Aprile 2024

Bando Restauro: salvare il passato per costruire il futuro

Presentata l’edizione 2024 che mette a disposizione 500mila euro. Raggiunti i 1.000 interventi Morandini: “Sguardo attendo alla memoria collettiva delle piccole comunità”

29 Maggio 2024

Viaggio nella Notte dei lettori 2024

Il festival, giunto ormai all'XI edizione, è stato organizzato dal Comune di Udine, in collaborazione con le librerie e il sostegno della Regione FVG e della Fondazione Friuli. Il ricco programma è stato annunciato nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sede di Via Gemona della Fondazione Friuli, alla presenza del padrone di Casa Giuseppe Morandini e a numerosi ospiti e amici della Notte tra cui Luca Bianchini, Ascanio Celestini, Toni Capuozzo ed Eraldo Affinati.

29 Maggio 2024

VIII edizione del Premio Fondazione Friuli Scuole "La mia storia nella grande Storia"

Ecco le classi vincitrici dell'ottava edizione del Premio. Prima la 2^ A della Gianfrancesco da Tolmezzo con una mappa sull'emigrazione, il secondo premio è andato alla 3^ A dell'educandato statale Uccellis di Udine. Terza classificata la 3^ A della Valussi di Udine insieme al Bearzi di Udine.

3 Giugno 2024

Folkest 2024: il festival curioso del mondo

Ai nastri di partenza una nuova edizione di Folkest che, con 45 anni di grande musica alle spalle, taglia il traguardo della sua quarantaseiesima edizione allargando i confini geografici e temporali. L'iniziativa è realizzata da Folkgiornale con il contributo della Fondazione Friuli.

3 Giugno 2024

Impresa del Baskin Udine - Zio Pino campione d'Italia

L'associazione del basket inclusivo, che riceve il contributo della Fondazione Friuli, ha vinto la finale. Un risultato ottenuto ad appena cinque anni dalla nascita del movimento in città.

4 Giugno 2024

IL MESSAGGERO VENETO SCUOLA COMPIE 25 ANNI

La Fondazione Friuli ci ha creduto fin dall'inizio, sostenendo da sempre il lavoro dei ragazzi. La festa di compleanno si è svolta presso la sede della Fondazione di Via Gemona, che ha ospitato durante l'anno la redazione di Udine, mentre quella di Pordenone ha trovato casa presso il Centro culturale Casa Zanussi di Pordenone.